ROMA. Un allestimento scenografico spettacolare e “senza palco”, una grande band con 2 batterie, 9 musicisti, Rancore e le sue barre presenti ad ogni data, tanti ospiti e una scaletta che contiene 25 anni di successi: è questo il prossimo live di Daniele Silvestri La terra dal vivo sotto i piedi. Un tour nei Palasport di tutta Italia, che partirà il 25 e 26 ottobre con un doppio appuntamento a Roma e si preannuncia come un mega show.
Silvestri torna a sorprendere portando in scena il primo concerto “senza palco”, in cui, insieme ai musicisti, non si esibirà su un normale palcoscenico ma su un gigantesco cumulo di terra (richiamo al titolo dell’album) al centro del palasport, mentre un imponente ledwall e un gioco di luci particolarissimo comporranno il resto della scenografia. In scena con lui ci saranno i batteristi Fabio Rondanini e Piero Monterisi, il basso di Gabriele Lazzarotti, le tastiere e i sintetizzatori di Gianluca Misiti, le chitarre di Adriano Viterbini e Daniele Fiaschi, il fagotto e tromba di Marco Santoro, la tromba e percussioni di Jose Ramon Caraballo Armas e le tastiere di Duilio Galioto. Oltre a loro, ospite fisso del tour sarà Rancore.
La scaletta, nata durante le lunghe prove che hanno tenuto Silvestri e la sua band per un intero mese all’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini di Roma, alternerà momenti elettronici tiratissimi, a set più acustici e dilatati, mentre una parte centrale sarà dedicata ai festeggiamenti di questi 25 anni di musica con un vero “concerto nel concerto”: un viaggio nel tempo rigorosamente cronologico dal 1994 ad oggi, con una carrellata senza sosta dei brani iconici e rappresentativi della sua carriera.
Entrato nella storia della musica italiana per essere il primo artista a vincere con una sola canzone il Premio della Critica, il Premio per il Miglior Testo e il Premio della Sala Stampa Radio Tv a Sanremo e anche il Premio Tenco con la penetrante Argentovivo, Silvestri abbandona i fili sospesi di Acrobati, e torna sulla scena live con una produzione dai grandi spazi, in cui il suono si mescolerà alle luci in una parabola musicale e visuale potente e d’impatto, curata in ogni minimo dettaglio, che porta la firma di Giancarlo Sforza alla direzione e progettazione scenografica e quelle di Giorgio Testi e Filippo Rossi alla regia video, mentre un outfit esclusivo per tutta la band è stato pensato ad hoc dalla stylist Maria Vittoria Castegnaro.
Le date
Data zero:
19 ottobre Pala Remo Maggetti di Roseto degli Abruzzi
25 e 26 ottobre Palazzo dello Sport di Roma
8 novembre Kioene Arena di Padova
9 novembre RDS Stadium di Rimini
15 novembre Palaflorio di Bari
16 novembre Palapartenope di Napoli
22 novembre Mediolanum
Forum di Milano
23 novembre Pala Alpitour di Torino
"La voce del Megafono" V.le G.Mazzini 114/a - 00195 - Roma - cod.Fisc e P.Iva: 12263531001