La piacevole incombenza di comunicarvi l’aggiunta di due ulteriori date al tour che inizierà fra poco più di un mese, diventa l’occasione per cominciare a darvi qualche notizia in più riguardo allo spettacolo che faremo e a quello che vi dovete aspettare.
Intanto le due date, che sono:
8 dicembre – Carpi – Teatro Comunale
11 dicembre – Taranto – Teatro Fusco
Poi per quanto riguarda le anticipazioni di cui sopra… rispondo più che altro a un paio delle domande che mi avete fatto in parecchi:
1- la formazione.
Sarà la “mia” band al completo, quella delle grandi occasioni:
Piero Monterisi – batteria
Gabriele Lazzarotti – basso
Daniele Fiaschi – chitarre
Gianluca Misiti – tastiere
Duilio Galioto – tastiere e cori
Marco Santoro – fagotto, tromba e cori
Jose Ramon Caraballo Armas – percussioni, tromba e cori
Senza escludere verosimili incursioni di amici in alcune tappe, soprattutto in relazione a quanto spiego qui sotto.
2- il nuovo album.
Effettivamente quando annunciavamo il tour quasi un anno fa ero abbastanza certo che avrei pubblicato prima il nuovo album.
Ora sono invece certo del contrario.
Sorvolando sui motivi di questo allungamento dei miei tempi già cronicamente biblici (e sorvolo per il vostro bene, perché in realtà l’argomento mi affascina, ma ci troveremmo nella migliore delle ipotesi dentro un mio tunnel di auto-(psic)analisi, e nella peggiore a tracciare un quadro storico del momento socio-culturale e politico del Paese 😱), mi interessa invece in questa sede spiegarvi perché questa contingenza avrà sviluppi ancora più stimolanti – credo – e senz’altro più inusuali per questo spettacolo e questo imminente tour.
Il fatto è che anche se il disco non è pronto, io ci sono immerso fino al collo. E dopo una fase travagliata di ripensamenti e cambi di rotta, adesso il vecchio vulcano dormiente è di nuovo in fase eruttiva.
Troppo eruttiva perché non riversi parte del suo magma sullo spettacolo, o per poter affrontare il tour come una parentesi a sé stante.
Morale: invece di lasciare a casa il disco in lavorazione, lo porterò in scena.
Non solo eseguiremo dei brani inediti, ma li scriveremo, riscriveremo, cambieremo e improvviseremo in ogni singola data sotto gli occhi di tutti quelli che verranno a vederci. Spettatori inevitabilmente partecipi – volenti o nolenti – di questa parte sperimentale e creativa dello spettacolo.
Il resto…il modo e la forma…i contenuti stessi.. li lascio per ora alla vostra immaginazione.
Infine una richiesta: cerco e divoro storie.
Se ne avete una – vostra o a voi vicina – che vi va di raccontare, e se non vi dispiace l’idea che possa in qualche modo finire dentro una mia canzone o magari dentro lo spettacolo stesso… scrivetela e inviatela a questo indirizzo storieperdaniele@gmail.com
Leggere mi piace sempre
E forse… se siete arrivati fino in fondo a questo lunghissimo messaggio… piace anche a voi.
C U S00N
"La voce del Megafono" V.le G.Mazzini 114/a - 00195 - Roma - cod.Fisc e P.Iva: 12263531001